a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

SENSO DEL LUOGO

Istanbul è una città in rapida trasformazione in termini economici, sociali, culturali e territoriali: questi rapidi cambiamenti frammentano la continuità del patrimonio accumulato nei secoli e possono creare una conflittualità sociale. Taksim oggi è un luogo senza forma e senza carattere, attorniata da singoli elementi che non si parlano. Il progetto introduce alcuni semplici elementi che trasformano completamente il luogo creando una vera piazza.

IL TAPPETO PREZIOSO

Una nuova pavimentazione di pregio disegna lo spazio rettangolare tra il Monumento e il centro culturale Ataturk. Da forma allo spazio. Da valore al luogo pubblico per eccellenza.

LA NUOVA PROMENADE

Un colonnato snello regge la passeggiata lineare sopraelevata, elemento di unione, cerniera, tra piazza Taksim e Gezi Park. La Promenade prosegue oltre il parco a delimitare uno dei due lati lunghi della piazza. Ha un valore iconico. Con questo elemento Piazza Taksim acquisisce una elegante passeggiata da cui godere la vista della pavimentazione della piazza (il Tappeto prezioso) e del parco restaurato (Gezi park).

IL FILARE DI ALBERI

il fronte della piazza opposto a Gezi Park è caratterizzato da edifici disomogenei e di bassa qualità architettonica. Un filare di alberi sarà il nuovo elemento ordinatore dello spazio dando forma, anche su questo lato, a piazza Taksim.

LA CITTÀ DALL’ALTO

La Promenade termina verso est con una torre aperta, un parallelepipedo senza pareti, estrusione verticale del tratto finale della passeggiata. Nuovo landmark elegante e leggero della piazza, consente dal terrazzo con cui termina di avere una vista straordinaria del Bosforo e dei principali monumenti della città. E’ una torre-paesaggio (landscape tower) da cui godere il paesaggio, essa stessa nuovo elemento di paesaggio.

La posizione scelta per la torre è l’unica di tutta l’area che permette ti traguardare oltre alla città edificata, fino al mare. La Promenade e la torre, che ricalca senza sbordare l’ampiezza della passeggiata, costituiranno luoghi d’eccezione per nuove viste su piazza Taksim e sulla città senza ostacolare visivamente il prospetto principale dell’Atatourk Center ma anzi creando un forte polarità con lo stesso.

VALORIZZARE LA STORIA DEL LUOGO

La memoria dell’edificio che occupava la piazza nel XIX secolo è riproposta nel disegno del lato corto della nuova pavimentazione di piazza Taksim, sul lato del monumento, dove la linea retta lascia posto ad un arco che accompagna lo spazio circolare delle aiuole storiche. Anche Gezi Park sarà restaurato rispettando le scelte originarie di vegetazione.

ESTENSIONE DI GEZI PARK E NUOVE FUNZIONI

Gezi Park viene restaurato nel suo corpo centrale storico lasciando quindi il disegno attuale ma viene ampliato verso ovest inglobando parte di Cumhuriyet caddesi con un nuovo disegno. L’estensione di permette di riorganizzare il rapporto tra il parco e la città con tre nuovi larghi accessi senza barriere architettoniche. Tre ampi tagli in piano uniscono Cumhuriyet caddesi a Gezi Park permettendo in questo modo di creare un unicum tra parco, percorsi pedonali e piazza, rendendo accessibile a tutti l’area verde.

ACQUA

Il bel edificio dell’acquedotto storico delimita il lato corto della piazza sul lato opposto all’Atatourk center. In continuità con l’edificio dell’acquedotto, verso Cumhuriyet caddesi, il progetto inserisce un ampio specchio d’acqua per impreziosire e arricchire lo spazio pubblico. Sarà una lama d’acqua arricchita da zampilli a creare giochi d’acqua di diverse altezze e intensità.

ARTE

L’arte introduce il paesaggio notturno e porta luce nello spazio pubblico: opere d’arte realizzate con tubi luminosi e installazioni site specific accompagnano un’atmosfera viva anche di notte.

ATMOSFERA NOTTURNA

Il progetto illuminotecnico rivela l’identità dello spazio durante la notte e crea una gerarchia visiva in Taksim. Dà enfasi alle principali caratteristiche architettoniche, mettendone altre in secondo piano. Il Centro Culturale Ataturk, il Monumento alla Repubblica e Maksem sono i principali punti di riferimento della notte: una sorta di narrazione illuminata. I marmi pregiati degli inserti della pavimentazione sono delicatamente retroilluminati per far risplendere il tappeto di notte, ricordando i colori unici del tramonto di Istanbul.

Architetto

Paesaggista

Agronomo

Naturalista

Ingegnere

Taksim urban design competition
LUOGO:

Istanbul (Turkey)

CRONOLOGIA:

2022 – in corso

DATI DIMENSIONALI:

80.000 mq

COMMITTENTE:

Istanbul Büyükşehir Belediyesi (IBB) Istanbul Metropolitan Municipality (IMM), Department of Cultural Assets Conservation

TEAM DI LAVORO:

DODI MOSS srl (Architeture and greem system – Team Leader), Systematica Srl (Mobility strategy)
Zoom Tpu (Urban approach), Arup Lighting Department (Lighting Design) Massimo Uberti Artista
Enza di Pinto, Filippo Vajra, Mu Xiao Ting

error: