a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

Villa Ada è un grande parco urbano, un luogo di elevata complessità se si considerano la sua storia, gli ambienti naturali che vi convivono ed il valore sociale che oggi svolge nei confronti della città.

E’ il risultato di una serie di stratificazioni, aggregazioni e di interventi sia paesaggistici che sui manufatti architettonici iniziati nella seconda metà del Settecento e tuttora in corso.

Con i suoi quasi 160 ettari di estensione, di cui almeno 80 costituiti da aree boscate, costituisce il principale polmone verde della parte nord della città ed è una delle maggiori Ville Storiche presenti sul territorio di Roma Capitale.

Oggi questo luogo è un grande contenitore di preziosi reperti storici, un grande parco adorno di edifici neoclassici ed eclettici quali il Tempio di Flora, la Villa Polissena, le Scuderie Reali, la Casa dei giochi, la Torre Gotica e caratterizzato da boschi di lecci, querce da sughero, pinete e prati, secondo la tradizionale configurazione paesaggistica del giardino all’inglese.

Entro i suoi confini troviamo aree giochi per i bambini, un centro ippico, un asilo ed è sede dell’Ambasciata d’Egitto.

A partire da una approfondita analisi paesaggistica, archeologica e storica sono state individuate le criticità e le emergenze, che il progetto promette di risolvere guardando al futuro in maniera lungimirante mediante un programma di interventi strutturato su 10 anni e volto a preservare il grande Patrimonio paesaggistico del Parco.

Alcuni degli obiettivi attesi dal progetto sono: il miglioramento della struttura e composizione specifica del soprassuolo forestale mediante interventi di miglioramento boschivo, monitoraggio e gestione delle alberature isolate esterne all’area boschiva con particolare riguardo a quelle di pregio paesaggistico; valorizzazione ed all’incremento della biodiversità, ripristino e potenziamento dei percorsi pedonali e carrabili a servizio dei fruitori del Parco, finalizzati alla creazione di percorsi ricreativi e didattici ed alla maggiore diversificazione della fruizione del Parco, ed infine alla valorizzazione delle potenzialità del Parco mediante la riqualificazione del sistema del viale principale con il suo canale e la riscoperta del lago perduto rievocandone la memoria con il “lago dei fiori blu”.

P1060350 Riqualificazione Del Parco Di Villa Ada Large
rome-4523034_960_720 Riqualificazione Del Parco Di Villa Ada Large

La città e i suoi rumori scompaiono e ci si ritrova tra pini centenari, boschetti di allori, stradine fangose che si snodano tra cespugli di more impenetrabili e tronchi abbattuti, campi di ortica e grandi prati ricoperti di erbacce. Tra le frasche si intravedono vecchie costruzioni abbandonate ricoperte di edera, fontane smantellate dai fichi selvatici e bunker che chissà a cosa servivano. Se non la si conosce bene è meglio non avventurarsi da solo nel bosco, c’è il rischio di smarrirsi per gironi.

Nicolò Ammaniti, Che la festa cominci, Einaudi 2010

Architetto

Paesaggista

Agronomo

Geologo

Ingegnere

Naturalista

Archeologo

Riqualificazione Del Parco Di Villa Ada
LUOGO:

Comune di Roma

DATE:

2021 – in corso

DATI DIMENSIONALI:

146,17 ha

INCARICO:

Piano di gestione decennale, progetto definitivo, progetto esecutivo, DL

COMMITTENTE:

Roma Capitale –  Dipartimento tutela ambientale

TEAM DI LAVORO:

Arch. Valentina Dallaturca, Arch. e Paes. Egizia Gasparini, Agr. Ettore Zauli, Geol. Marcello Brancucci, Ing. Nat. Fabrizio Oneto, Archeol. Laura Sanna, Paes. Mu Xiao Ting, Paes. Maria Osorno

In RTP con Studio Costa Architecture e dott. for Umberto Bruschini

Consulente: dott. For Pierfrancesco Malandrino, archeol. Andrea Gilardi

STATO DEI LAVORI:

Cantiere in corso

error: