In cantiere

Novembre 2015 – Sono incominciati i lavori del nuovo parco di Brindisi nell’antica borgata di Tuturano.
L’area di progetto ha un’estensione di circa 9.000 mq ed è attualmente  composta  da una superficie asfaltata, un’area alberata e un lotto di terreno inutilizzato.
Il progetto prevede la riqualificazione dell’intera zona creando un parco urbano con spazi pedonali, giochi e un chiosco bar per ottenere un asse pedonale sicuro, confortevole e immerso nel verde compreso tra la scuola elementare e la caserma dei Carabinieri.
Gli spazi pedonali, tutti complanari, saranno pavimentati in pietra di Trani e calcestruzzo architettonico chiaro con una parte centrale più preziosa in pavimentazione lapidea naturale  che racchiude verde, illuminazione, arredi ed un chiosco localizzato in corrispondenza di una piazzetta che ospiterà i tavolini del bar.
Il progetto è stato impostato mirando alla fruibilità e riconoscibilità dei percorsi e degli spazi al fine di garantire a tutti gli utenti condizioni di confort, sicurezza, facilità di orientamento e movimento.
Il complesso delle guide tattili sarà integrato con il sistema loges dove vengono a mancare i riferimenti naturali come in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.
Le nuove sistemazioni a verde prevedono l’impiego di piante arboree di taglia alta e media nonché l’impiego di piante arbustive e tappezzanti e, come emerso nella fase di progettazione partecipata, la caratteristica del verde sarà quella di portare colore all’ambiente nell’evolversi delle stagioni.

Dati di progetto

“RIGENERAZIONE URBANA DEL QUARTIERE TUTURANO:  NUOVO PARCO URBANO, RESTAURO TORRE SANT’ANASTASIO E PIAZZA REGINA MARGHERITA, BRETELLA STRADALE”
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori e sicurezza
Importo opere: 2.241.000,00 euro
Quota di competenza: 100% Dodi Moss srl