Caserma Rossani

Ottobre 2015 – Consegnato al Comune di Bari il progetto esecutivo del primo stralcio del riuso e rifunzionalizzazione della ex Caserma Rossani a Bari che prevede il recupero di un manufatto per servizi di quartiere e la realizzazione di un’area verde attrezzata.
L’impresa che eseguirà i lavori è la DE MARCO S.r.l. di Bari qualificata nel settore del restauro conservativo.
L’intervento fa parte dell’Accordo di valorizzazione territoriale “Area ex caserma Rossani” firmato da Regione Puglia e Comune di Bari per la realizzazione del Polo bibliotecario regionale e  per la realizzazione di un grande parco urbano.
La Rossani occupa a Bari un posto simbolico di ineguagliabile valore: alle spalle della Stazione ferroviaria, a pochi metri dal polo universitario del centro murattiano, nel pieno cuore della città, questa immensa area necessita, come da anni propongono comitati e associazioni, di una grande opera di riqualificazione al servizio dello sviluppo culturale e sociale di Bari.
Sui possibili modelli di gestione e fruizione attiva e partecipata si sono espressi anche i cittadini nel ruolo di “fruitori attivi” dei servizi e degli spazi riconquistati alla città:
www.riaccordiurbani.it/
www.facebook.com/RiAccordiUrbaniComuneBari